NEWS

Pubblicato un documento di consenso sulla diagnosi e il trattamento sulla malformazione di Chiari 1 e la siringomielia negli adulti

placeholder image

E' stato pubblicato a giugno 2021 su Neurological Sciences   un documento di consenso sulla diagnosi e il trattamento sulla malformazione di Chiari 1 e la siringomielia negli adulti promosso dal Consorzio Chiari e Siringomielia, che ha nominato una giuria internazionale di 32 esperti nel campo della diagnosi e del trattamento  di queste patologie (6 neurologi, 4 neuroradiologi, 19 neurochirurghi e 2 rappresentanti di associazioni di pazienti), che hanno preso parte a un processo Delphi in tre fasi. Dopo una revisione delle evidenze scientifiche e ulteriori discussioni, sono state formulate 63 bozze di dichiarazioni raggruppate in 4 domini (definizione e classificazione/pianificazione dell'intervento chirurgico e follow up/ tecniche e opzioni chirurgiche /siringomielia isolata).  La Giuria ha ricevuto un questionario strutturato contenente le 63 dichiarazioni, ciascuna da votare su una scala di tipo Likert a 4 punti e commentare. Le dichiarazioni con accordo <75% sono state riviste e sono state inserite nel round 2. Il round 3 è stato faccia a faccia, durante la Chiari Consensus Conference (Milano, novembre 2019).

Dei 32 membri della giuria  31, hanno partecipato al lavoro di Consenso. Dopo il secondo round, è stato raggiunto un consenso su 57/63 dichiarazioni (90,5%). Le sei difficili dichiarazioni sono state riviste e votate nel terzo round, e l'intera serie di dichiarazioni è stata ulteriormente discussa e approvata.

Questo studio descrive il primo processo di consenso sistematico su Chiari e siringomielia negli adulti, condiviso  a livello internazionale da esperti e rappresentanti dei pazienti grazie ad un un grande progetto di lavoro collaborativo e multidisciplinare. Il documento può rappresentare un  utile strumento per future linee guida internazionali e piattaforme di ricerca comuni.

Per maggiori informazioni leggere l'articolo integrale.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 26 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 26 luglio 2021