NEWS

Orpha code, disponibile online Nomenclature Pack 2021

placeholder image

E' ora disponibile online la versione 2021 del "pacchetto" nomenclatura di Orphanet. Questo set di dati ha lo scopo di facilitare e migliorare l'accuratezza della codifica dei pazienti con malattie rare nei sistemi di informazione sanitaria, attraverso l'uso di identificatori univoci e stabili nel tempo, i codici ORPHA. L'utilizzo di ORPHAcodes  ha lo scopo di facilitare la raccolta, la ricerca e l'analisi dei dati. Il pacchetto di nomenclatura di Orphanet include il file di nomenclatura; File di mappatura da Orphanet a ICD-10, file di classificazione di Orphanet, un file di linearizzazione, un file principale (per facilitare la condivisione dei dati delle statistiche a livello UE, il file differenziale della nomenclatura ORPHA e una descrizione dei diversi file)

Il pacchetto nomenclatura è disponibile quest'anno in ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese e spagnolo.

Inoltre, sono disponibili numerosi strumenti per aiutare la comunità. Questo include un'API ORPHAcode, grazie all'ideata con il supporto del progetto RD-CODE, per facilitare l'accesso alla nomenclatura da applicazioni web-based. È stato infine è fornito anche uno strumento di visualizzazione dei dati di Orphanet per facilitare l'utilizzo della nomenclatura di Orphanet da parte degli utenti finali.

  • Data di pubblicazione 12 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 12 luglio 2021