Si chiama "Buongiorno pelle" la la nuova campagna di comunicazione di APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza, realizzata con il contributo non condizionato di LEO Pharma.
Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare pazienti e caregiver sul valore della corretta gestione a lungo termine delle forme lievi e moderate della psoriasi, che rappresentano l’80% dei casi e prevedono trattamenti topici costanti. Da tempo i dermatologi segnalano una scarsa aderenza alle cure da parte dei pazienti con forme più lievi e localizzate rispetto a chi convive con quelle forme moderate-severe che prevedono terapie biologiche somministrate in ospedale. La Campagna vuole promuovere un nuovo approccio alla gestione della malattia, che include l’accettazione di una terapia continuativa anche quando la pelle risulta “apparentemente sana”. Il punto chiave è la consapevolezza del carattere cronico della patologia, da gestire senza interrompere le cure.
Il cuore della campagna è rappresentato da una landing page, con informazioni utili su come intraprendere una gestione migliore della psoriasi da lieve a moderata. La pagina ospita un video emozionale in cui le immagini raccontano il modo in cui una persona affetta da psoriasi lieve-moderata può, con semplici attenzioni, già al risveglio, prendersi cura della propria pelle e affrontare la giornata con spirito positivo e senza sentirsi un “diverso”.