NEWS

Rare Disease storyboard

placeholder image

L’associazione malattie rare dell’alta murgia  Aps   –  di qui innanzi A.Ma.R.A.M. Aps   –  bandisce la  5° edizione  anno 2021-22 concorso  nazionale  “Le  Meravigliose  Rarità”  dal tema “ RARE DISEASE STORYBOARD".    Il concorso si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado ( escluse le Università) e mira a raccogliere esperienze di vita vissuta come insegnante o alunno nelle situazioni di disagio, evidenziate in conseguenza a problematiche di diversità a causa dell’immenso mondo delle malattie rare.  Le docenti e alunni collaboreranno nella creazione di un vero e proprio elaborato scritto-grafico.

Ognuno può cimentarsi nello storytelling coadiuvato dagli elaborati grafici degli alunni. La tecnica del racconto, del libro è vario a seconda delle competenze e talenti di ciascuno; la storia deve essere necessariamente supportata dai disegni. Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi. L’elemento autobiografico nello storytelling è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un’interpretazione soggettiva.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere relazioni inclusive e valorizzare la diversità mediante la lettura, la scrittura è il disegno.

Il docente unitamente alla classe partecipante dovrà far pervenire, entro ore 23.59 sabato 05 marzo  2022, la scheda di adesione, unitamente alla liberatoria con autorizzazione per pubblicare foto, video e audio e gli elaborati secondo le modalità indicate nel bando.

Per maggior informazioni e bando completo, visitare la pagina dedicata.

  • Data di pubblicazione 24 maggio 2021
  • Ultimo aggiornamento 24 maggio 2021