NEWS

A Tor Vergata il primo ambulatorio per la sidnroem di Sotos

placeholder image

Avviato al Policlinico Tor Vergata di Roma il primo ambulatorio specialistico in Italia dedicato esclusivamente al trattamento della Sindrome di Sotos, meglio conosciuta come gigantismo infantile. Il centro si trova presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata e nasce in collaborazione con l’associazione Associazione A.S.S.I. Gulliver, da 8 anni al fianco delle famiglie di pazienti affetti dalla Sindrome di Sotos. Il team e’ diretto dal prof. Luigi Mazzone, in collaborazione con la prof.ssa Cinzia Galasso e il supporto della dott.ssa Eugenia Segatori, psicologa. Lo scrive in una nota il Policlinico di Roma Tor Vergata.

L’ambulatorio si occuperà di effettuare la valutazione psicodiagnostica e quella comportamentale dei bambinicon Sindrome di Sotos e svolgerà attivita’ di ricerca con due progetti: uno sulla valutazione del profilo neuropsicologico e un altro sull’associazione con il disturbo dello spettro autistico.

Inoltre, presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile e’ possibile eseguire vaccino anti COVID-19 per i ragazzi con sindrome di Sotos (per prenotazioni: vaccini.autismo@ptvonline.it).

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 26 aprile 2021
  • Ultimo aggiornamento 26 aprile 2021