NEWS

L'Europa approva Libmeldy, la prima terapia genica per la leucodistrofia metacromatica

placeholder image

La Commissione europea che ha concesso un’approvazione senza restrizioni alla prima terapia genica (Libmeldy)  per la leucodistrofia metacromatica, una rara e gravissima malattia neurodegenerativa di origine genetica. Ad annunciarlo sono Fondazione TelethonOspedale San Raffaele e l’azienda produttrice, Orchard Therapeutics. Un risultato che è frutto di un percorso iniziato oltre 15 anni fa all’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano – dove si è dimostrato il razionale a livello prima scientifico e poi clinico a supporto di questo trattamento all’avanguardia – e portato a termine dall’azienda anglo-americana, che nel 2018 ne ha acquisito la licenza esclusiva.

L’autorizzazione all’immissione in commercio di Libmeldy è valida in tutti i 27 Paesi membri dell’Unione europea, oltre a Regno Unito, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Orchard lavorerà per identificare i centri clinici sul territorio europeo che abbiano le competenze adeguate, sia sulla malattia sia nell’ambito dei trapianti di cellule staminali ematopoietiche, in grado di somministrare il trattamento. La terapia genica è in fase di sperimentazione anche negli Stati Uniti, dove però non è ancora stata approvata dalla Food and Drug Administration (Fda).

La leucodistrofia metacromatica può avere diverse forme, che si classificano in base all’età di insorgenza: Libmeldy è indicata per i bambini con le forme tardo-infantile o giovanile-precoce che ancora non abbiano manifestato i segni clinici della malattia. E per quelli con la forma giovanile precoce che, pur presentando le prime manifestazioni cliniche della malattia, siano ancora in grado di camminare in modo indipendente e non abbiano ancora presentato un declino delle capacità cognitive.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 22 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2020