NEWS

Legge di bilancio 2021, una mano tesa alle persone con disabilità

placeholder image

Importanti misure in materia di disabilità arrivano con la legge di bilancio per l’anno 2021, il cui disegno è stato approvato lo scorso 16 novembre dal Consiglio dei Ministri. La manovra è attesa a breve in Parlamento.

Le misure più ingenti riguardano il settore scolastico per il quale, oltre a prevedere assunzioni per 5000 insegnanti di sostegno, sono stati riallocati fondi dedicati alla formazione obbligatoria per i docenti che insegnano nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità, ad eccezione del personale già in possesso del titolo di specializzazione di sostegno.

E’ stato inoltre previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro per i prossimi tre anni da investire nell’acquisto e nella manutenzione di sussidi didattici destinati alle scuole che accolgono studenti con disabilità. Agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento le istituzioni scolastiche dovranno garantire: 

- la possibilità di usufruire di una didattica individualizzata e personalizzata;

- la disponibilità di strumenti compensativi, inclusi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche;

- la disponibilità, in merito all’insegnamento di lingue straniere, di utilizzare strumenti compensativi che possano favorire la comunicazione verbale e, qualora risulti utile, anche la possibilità dell’esonero.

Una misura importante arriva poi in tema di trasporti e tariffe sociali in relazione ai quali, al fine di garantire il diritto alla mobilità e mitigare gli effetti economici derivati dall’emergenza sanitaria, sarà previsto, anche alle persone con disabilità grave, un contributo per l’acquisto dei biglietti aerei da e per la Sicilia.

  • Data di pubblicazione 15 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2020