NEWS

Street art per conoscere talassemia e anemia falciforme

placeholder image

Partita in questi giorni la campagna Blood Artists, ideata per sensibilizzare e far conoscere talassemia e anemia falciforme. In Italia con 7mila i pazienti affetti da talassemia e circa 2-3mila con anemia falciforme,  due malattie ereditarie per le quali le trasfusioni di sangue sono ancora una terapia insostituibile.

Il progetto è portato avanti da Novartis in con Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la Guarigione dalla Talassemia e Drepanocitosi, UNIAMO FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), United Onlus (Federazione Nazionale delle Associazioni per le Anemie Rare, le Talassemie e la Drepanocitosi) e con il patrocinio di SITE (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie) e Fondazione For Anemia.

L’iniziativa mette al centro i bisogni dei pazienti con anemia falciforme e talassemia che diventano protagonisti di opere di Street Art per raccontare la propria storia e la gestione quotidiana di queste patologie rare e con un forte impatto assistenziale, sociale e fisico per chi ne è affetto.

Il progetto coinvolgerà sia le piazze virtuali, attraverso il canale Instagram dedicato @blood.artists, sia spazi fisici.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 3 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 3 dicembre 2020