NEWS

Premio Andrea Alesini per le buone pratiche di umanizzazione delle cure: la persona al centro

placeholder image

C’è tempo fino all’8 giugno 2026 per partecipare alla XV edizione del Premio Andrea Alesini, promosso da Cittadinanzattiva e dedicato alle buone pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità.

“Per buona pratica si intende – spiegano sul sito di Cittadinanzattiva – ogni iniziativa di successo in grado di coniugare efficacia (intesa come capacità di rispondere in modo appropriato ai bisogni dei cittadini) ed efficienza, nell’accezione di uso responsabile e sostenibile delle risorse, contribuendo al miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi di salute”.

L’iniziativa, perciò, vuole valorizzare i progetti presenti sul territorio nazionale, in grado di migliorare i servizi socio-sanitari e, al tempo stesso, di mettere la persona al centro dei percorsi di cura. Per trasformare nel tempo esperienze locali in modelli replicabili e condivisi a livello di sistema. 

L’edizione 2026 è dedicata all'umanizzazione delle cure in sanità, ma si arricchisce di due filoni di approfondimento: l’innovazione tecnologica e scientifica, che avviene anche attraverso sistemi, servizi e applicazioni digitali, favorendo così l’accesso ai servizi e la relazione tra cittadini e sistema sanitario; e il welfare culturale, ovvero l’insieme di pratiche che integrano cultura, benessere e salute.

Scopo dell’iniziativa non è solo premiare, ma anche diffondere, sostenere e mettere in rete esperienze che dimostrano attenzione ai diritti, alla partecipazione e alla centralità della persona.

Possono candidarsi realtà pubbliche e private, singole e associate.

Per partecipare scarica il Bando, compila il FORM ON-LINE e candida la tua buona pratica.

  

  • Data di pubblicazione 1 giugno 2026
  • Ultimo aggiornamento 1 giugno 2026