Giunge alla sua decima edizione il Bando Fondazione Roche per la Ricerca indipendente 2026 col proposito di finanziare sette progetti in cinque ambiti terapeutici: oncologia, ematologia oncologica, oftalmologia, neuroscienze e malattie ereditarie della coagulazione. E con focus in particolare sui progetti che integrano Real World Evidence, applicazioni di Intelligenza Artificiale e il coinvolgimento di popolazioni vulnerabili o difficilmente raggiungibili.
Possono candidarsi - al 7 settembre 2026 - enti italiani pubblici o privati senza scopo di lucro, oltre agli IRCCS. I progetti dovranno essere guidati da un Principal Investigator under 40. Il bando mette a disposizione un totale di 280 mila euro, con un contributo di 40 mila euro per ciascun progetto selezionato. La valutazione sarà affidata a Springer Nature, realtà di riferimento a livello internazionale nella ricerca e nell’educazione scientifica, a garanzia di imparzialità e trasparenza.
Dal suo avvio, il bando ha stanziato oltre 4,5 milioni di euro, coinvolgendo più di 5.000 ricercatori e finanziando oltre 70 progetti. L’iniziativa punta a sostenere la ricerca indipendente promossa da giovani ricercatori, soprattutto in ambiti della salute dove esistono ancora ampi margini di miglioramento delle terapie.
Leggi il bando e scopri qui il form per candidarti.