Le persone al centro. A partire da questo presupposto CBM Italia, in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan, ha avviato una ricerca triennale dedicata alla vita quotidiana delle persone con disabilità, nell’ambito dell’indagine realizzata nel 2023 sul tema “Disabilità e impoverimento nelle famiglie italiane”.
La prima fase di questo lavoro è dedicata al rapporto fondamentale tra disabilità e lavoro, proprio perché l’autonomia, l’inclusione e la qualità di vita passano anche per il mondo del lavoro. L’indagine si prefigge di analizzerà in particolare: sulle difficoltà di accesso al mercato del lavoro, sulle condizioni di impiego, sulla qualità del lavoro svolto, sull’impatto del lavoro su relazioni, socialità e indipendenza personale.
La ricerca coinvolge persone con disabilità – congenita o acquisita prima dell’ingresso nel mondo del lavoro – tra i 24 e i 50 anni, sia:
La compilazione del questionario può avvenire online, in formato cartaceo o tramite supporto telefonico. Tutti i dati saranno raccolti in forma rigorosamente anonima.
Le persone interessate, o chi desidera segnalare possibili contatti, possono scrivere a: ricerche@fondazionezancan.it oppure chiamare la Fondazione Emanuela Zancan al 049 663800 o ancora contattare il 3517533881, entro l’8 maggio 2026.