NEWS

Pubblicato il Bando AriSLA: ci si può candidare fino al 26 marzo

placeholder image

Si è aperto lo scorso 17 febbraio il nuovo Bando per finanziare progetti di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica promosso da Fondazione AriSLA. Ed è possibile candidarsi fino al prossimo 26 marzo.

In continuità con i bandi del triennio 2023-2025, anche questo bando costituisce un tassello nell’attuazione del Piano strategico della ricerca AriSLA 2023-2025, che individua come priorità il sostegno ad una ricerca con forte impatto sulla clinica.

Saranno selezionate le proposte più innovative e di alta qualità scientifica presentate da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale, considerando le linee di ricerca prioritarie previste dalla Fondazione, in quanto potenzialmente di maggiore impatto sulla conoscenza, diagnosi precoce e trattamento della SLA.

A parità di merito scientifico, avranno priorità gli studi focalizzati sull’identificazione di nuovi biomarcatori, sullo sviluppo di modelli per lo studio della forma sporadica della malattia, sugli aspetti di storia naturale della SLA, sulla maggiore comprensione delle fasi pre-sintomatiche o comunque precoci della malattia e le caratteristiche alla base della stessa.

“Il nuovo Bando è frutto della nostra visione strategica – ha affermato nel comunicato stampa la Presidente di AriSLA Lucia Monaco - che dà priorità alla ricerca con il maggior potenziale di ottenere una diagnosi precoce e portare allo sviluppo di soluzioni terapeutiche per i pazienti. Per questo incoraggiamo l’interazione tra ricercatori di base e clinici, con la fiducia che questo lavoro di squadra possa portare presto a risultati che abbiano un impatto per tutte le persone che affrontano la SLA”.

Quello del 2026 è il 19° Bando competitivo di AriSLA, impegnata dal 2008 a supportare la ricerca sulla SLA. Ad oggi, sono stati investiti in ricerca 17,8 milioni di euro, sostenuti 165 ricercatori e 121 progetti, che hanno generato oltre 430 pubblicazioni scientifiche.

Per le informazioni relative al Bando, scrivere a: bandi@arisla.org.


Leggi il testo integrale del Bando


Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 20 febbraio 2026
  • Ultimo aggiornamento 20 febbraio 2026