NEWS

Lettoscrittura, il progetto AIRETT per insegnare a leggere alle bambine con Sindrome di Rett

placeholder image

Un videogioco educativo basato sulla tecnologia eye-tracking per insegnare le abilità di letto-scrittura a bambine e ragazze con Sindrome di Rett. È questo l’obiettivo di Lettoscrittura, il progetto innovativo promosso da AIRETT, che nel primo semestre del 2025 ha compiuto importanti passi avanti sia sul piano tecnico sia su quello sperimentale.

Il progetto nasce da un presupposto scientifico chiaro: sebbene le bambine con Sindrome di Rett perdano le capacità linguistiche e l’uso funzionale delle mani, mantengono uno sguardo controllato e intenzionale, riconosciuto in letteratura come efficace strumento comunicativo. Proprio da qui prende forma l’ipotesi che lo sguardo possa essere utilizzato anche per l’apprendimento della lettura e della scrittura, un ambito finora poco esplorato.

Lettoscrittura si concretizza in un serious game sviluppato in ambiente Unity e compatibile con PC Windows, che utilizza un eye-tracker Tobii come principale modalità di interazione. Il software propone esercizi progressivi di riconoscimento di parole, immagini, sillabe e lettere, adattabili alle capacità individuali e accompagnati da feedback visivi e sonori positivi. Il sistema registra inoltre i dati di utilizzo, permettendo un monitoraggio oggettivo dei progressi.

Accanto allo sviluppo tecnologico, AIRETT ha avviato una fase pilota che ha coinvolto 15 bambine e ragazze con diagnosi di Sindrome di Rett. Dopo una breve formazione degli insegnanti, le partecipanti hanno svolto dieci sessioni di utilizzo supervisionato, con l’obiettivo di osservare il livello di coinvolgimento e raccogliere feedback utili a migliorare lo strumento.

Nel corso del 2025 è stata avviata anche una nuova fase sperimentale mirata a definire i target di apprendimento più efficaci e le modalità di presentazione ottimali. L’obiettivo finale è validare l’efficacia del progetto e rendere Lettoscrittura uno strumento sempre più personalizzato, accessibile e utile per l’empowerment cognitivo delle bambine e ragazze con Sindrome di Rett. 

Scopri di più sul progetto

Sindrome di Rett: dalla diagnosi alle prospettive terapeutiche

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 17 febbraio 2026
  • Ultimo aggiornamento 17 febbraio 2026