L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di Più APS (AISPH) ha pubblicato il bando per la 12ª edizione del Premio per le migliori tesi di laurea o di specializzazione dedicate alla Sindrome di Pitt-Hopkins, per l’anno 2026.
Il bando prevede sei premi da 500 euro ciascuno, destinati a tesi discusse tra agosto 2024 e agosto 2026, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della sindrome, migliorare l’assistenza clinica e neuropsicologica e incentivare la ricerca scientifica.
Le tesi possono riguardare diverse aree, tra cui genetica clinica e di laboratorio, neurologia ed epilessia, neuroradiologia, riabilitazione neuropsichiatrica, pediatria e inclusione scolastica, in un’ottica multidisciplinare.
Il premio è rivolto a laureati e specialisti in ambito medico, biologico, psicologico, riabilitativo ed educativo che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni alla data di chiusura del bando.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 1° settembre 2026, corredate da certificato di laurea, copia elettronica della tesi e una breve presentazione (massimo 10 slide).
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 settembre 2026. Tutti i dettagli nel bando allegato.
Leggi il bando