Lunedì 9 febbraio 2026 si celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia, un evento globale dedicato alla sensibilizzazione su una condizione neurologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La giornata è promossa annualmente dalla International League Against Epilepsy (ILAE) e dall’ International Bureau for Epilepsy (IBE) per aumentare la conoscenza della malattia, contrastare lo stigma e promuovere inclusione e diritti per chi convive con l’epilessia.
Quest’anno, la campagna internazionale ha lanciato #EpilepsyPledge: un invito a cittadini, operatori sanitari ed enti a impegnarsi in almeno un’azione concreta durante l’anno per migliorare l’inclusione, la conoscenza e il supporto alle persone con epilessia.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 50 milioni di persone vivono in tutto il pianeta con l’epilessia e tra queste circa il 70% potrebbe controllare le crisi con una diagnosi e una terapia adeguata. Tuttavia, molti non ricevono cure efficaci, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, e continuano ad affrontare discriminazione e pregiudizi sociali.
In Italia, dove, secondo le stime della Società Italiana di neurologia (SIN) le persone con epilessia sono oltre mezzo milione, si moltiplicano le iniziative locali in occasione della Giornata. Tra queste:
Giornata mondiale dell'epilessia: un progetto per ottenere in vitro neuroni di pazienti affetti da una forma rara e senza cura per poterla studiare
Vedi sul sito di AIE tutti gli eventi in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia