L’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea, con il sostegno dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia – Regione Lombardia ODV, promuove gli Inclusive Winter Games, iniziativa nazionale inserita nel calendario di eventi per celebrare gli 80 anni di attività dell’Associazione.
La manifestazione, in programma dal 9 all’11 febbraio, si svolge in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e unisce sport, inclusione e partecipazione sociale. “Gli Inclusive Winter Games rappresentano il primo appuntamento di un percorso annuale dedicato all’inclusione e alla sensibilizzazione - spiega la Presidente dell’Associazione Luisa Minoli nel comunicato stampa - Stare dalla parte dei bambini con disabilità significa continuare il nostro impegno nella cura, nella riabilitazione e nella ricerca, promuovendo contesti realmente inclusivi”.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 9 febbraio presso la sede di Bosisio Parini (Lecco), alla presenza della Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, delle autorità e di esponenti del mondo sportivo. Le giornate del 10 e 11 febbraio vedranno protagonisti 100 bambini e ragazzi presso il Comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio: 40 minori con disabilità provenienti dai Centri dell’Associazione di diverse regioni italiane, affiancati da 40 studenti delle scuole del territorio nel ruolo di atleti guida, oltre a 20 bambini del Ciclo Diurno Continuo di Bosisio Parini.
Le attività sportive – tra cui bob, biathlon, ciaspolate, dual ski e sci di fondo – saranno coordinate da un’équipe multidisciplinare composta da professionisti della salute, dell’educazione e dello sport. «L’obiettivo è garantire sicurezza, qualità e benessere fisico e psicologico dei partecipanti», sottolinea Luigi Piccinini, ideatore dell’iniziativa e responsabile della Riabilitazione Funzionale dell’IRCCS Medea.
Al progetto collaborano anche studenti universitari di Scienze Motorie dell’Università Cattolica e di Ingegneria dello Sport del Politecnico di Milano – polo di Lecco, oltre ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Bergamo, che forniranno maestri di sci e attrezzature specializzate.
“Le attività sono pensate in contesti integrati, dove ragazzi con e senza disabilità possano giocare insieme, confrontarsi e imparare a valorizzare reciprocamente le proprie abilità e differenze - evidenzia Francesca Pedretti, Direttrice Generale Regionale de La Nostra Famiglia. “Lo sport inclusivo, nel suo significato più profondo, non si limita ad adattare le attività alle esigenze dei partecipanti con disabilità, ma mira a costruire ambienti realmente integrati, in cui tutti i ragazzi possano sentirsi accolti, valorizzati e protagonisti”, conclude Daniela Maroni, Presidente dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia - Regione Lombardia ODV.
Gli Inclusive Winter Games puntano a promuovere il benessere psicofisico e l’inclusione sociale attraverso lo sport, nel segno dei valori olimpici di solidarietà, rispetto e amicizia, favorendo la costruzione di relazioni autentiche tra bambini, famiglie e comunità.
La Nostra Famiglia
L’Associazione – che dal 1946 si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva - conta 28 sedi in Italia, più di 23mila bambini accolti nell’ultimo anno, 2.345 operatori.
Grazie all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Eugenio Medea, La Nostra Famiglia, affianca all’attività clinica e riabilitativa un’approfondita attività di ricerca in neuroriabilitazione, con riferimento a una vasta gamma di patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età dello sviluppo. Attività che ne fanno una delle più grandi e qualificate strutture riconosciute in Europa.