NEWS

“Il coraggio nasce piccolo”, una storia d’amore, fragilità e forza

placeholder image

Di Luana Penna, Ufficio Stampa ISS

Diventare genitori è un salto nel buio, fatto di sogni, aspettative e paure. Si immagina tutto, ma nessuno ti prepara al fatto che la realtà può essere diversa. E ancora meno a una diagnosi di malattia rara, come la sindrome di Prader-Willi.

Parte da questo assunto il libro “Il coraggio nasce piccolo”, di Luisa D’Auria. Un romanzo che parla di resilienza, coraggio e scoperta di sé, capace di accompagnare il lettore in un viaggio emotivo profondo attraverso le difficoltà e le speranze che segnano l’esperienza umana più intensa, la genitorialità.

Tra le sue pagine scorre il racconto, con delicatezza, di una storia di amore, fragilità e forza interiore. Nella quale i protagonisti – pur alle prese con esperienze difficili – trovano nella connessione con gli altri e nella propria determinazione la spinta per affrontare le sfide quotidiane.

Il romanzo esplora temi universali come il superamento delle paure, la capacità di accettarsi e la scoperta di nuove risorse interiori che spesso emergono proprio nei momenti più critici. Il linguaggio è emozionale e introspettivo. In un contesto in cui sempre più opere letterarie cercano di raccontare come la malattia, la fragilità e la resilienza si intrecciano nella vita delle persone, questo romanzo si inserisce con naturalezza tra quei testi che aiutano a comprendere non solo la sofferenza, ma soprattutto la forza umana che nasce dall’intimità di ogni esperienza.

La narrazione di D’Auria richiama la capacità che hanno alcuni scritti di dare voce alla determinazione quotidiana di chi affronta difficoltà spesso invisibili o fraintese, come accade anche nei racconti di malattie rare e complessità di cura. La storia di due genitori che sono caduti ed hanno trovato la forza di rialzarsi passo dopo passo, di fronte ad uno spirito invincibile, il loro bambino.

Luisa D'Auria, Il coraggio nasce piccolo. La nostra storia con la Sindrome di Prader-Willi, Bestseller di Amazon, 2026, Copertina flessibile, euro 9,99

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 27 gennaio 2026
  • Ultimo aggiornamento 27 gennaio 2026