NEWS

Il valore della cura tra umanità e IA: seconda edizione del Premio letterario FNOMCeO

placeholder image

C’è tempo fino al 26 gennaio per partecipare alla seconda edizione del Premio letterario promosso dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, e dedicato quest’anno al tema: “Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità”.

Il Premio, aperto a tutti i medici e odontoiatri iscritti agli Albi italiani, è intitolato a Roberto Stella, già presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, primo medico a cadere durante la pandemia di Covid.

Il concorso raccoglie racconti, riflessioni, poesie che esprimano il valore umano della cura, anche nella complessità̀ dell’innovazione tecnologica. Ciascun autore potrà presentare un unico elaborato, scegliendo tra le sezioni previste. Gli scritti, inediti e attinenti al tema, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite PEC nominativa all’indirizzo segreteria@pec.fnomceo.it entro il 26 gennaio 2026, secondo le modalità̀ riportate nel bando. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 20 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

  • Data di pubblicazione 23 gennaio 2026
  • Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2026