NEWS

“Pegaso Goes Digital!”, per l’invio dei reel sulle malattie rare c’è tempo fino all’8 febbraio

placeholder image

C’è più tempo per partecipare a “Rare Reels: Pegaso goes digital!”, il Reels Contest dedicato alle malattie rare che invita giovani, Associazioni e comunità a raccontarle attraverso il linguaggio creativo e immediato dei video Reel. 

La scadenza per partecipare è stata prorogata all’8 febbraio 2026. 

Un’opportunità in più per condividere, in modo personale e creativo, esperienze, emozioni, bisogni e aspettative legati alle malattie rare. 

Novità 2026 per le Associazioni di pazienti 

In questa edizione, le Associazioni di pazienti che promuoveranno più attivamente il Contest, contribuendo alla realizzazione del maggior numero di Reel in concorso dedicati alle malattie rare di cui si occupano, avranno uno spazio per raccontare la propria esperienza nel programma dell’evento di premiazione del 19 febbraio 2026, in occasione del Rare Disease Day. 

Per partecipare è necessario: 

  • pubblicare un Reel a tema sul proprio profilo Instagram
  • utilizzare l’hashtag #playrare 
  • taggare @healthhumanitieslab_iss
  • aggiungere anche il tag dell’Associazione di riferimento (es. #NomeAssociazione; @NomeAssociazione)

Come raccontare una malattia rara in un Reel? 

Per chi è in cerca di ispirazione, è possibile esplorare i social delle Associazioni di pazienti, i canali di Uniamo Federazione italiana malattie rare, oppure cercare esempi di progetti di sensibilizzazione già realizzati. 

Tra questi, anche il progetto “Una bella botta di…” promosso dall’Associazione AIDEL22 offre alcuni Reel che mostrano come immagini, musica e parole possano essere utilizzate per raccontare relazioni, bisogni, sogni e quotidianità legati alla convivenza con una malattia rara. 

I vincitori saranno premiati il 19 febbraio 2026 a Roma nella sede dell’Istituto superiore di sanità in occasione dell’evento “Arte e Scienza per le Malattie Rare”, co-organizzato dal Centro nazionale malattie rare dell’Istituto superiore di sanità e da Uniamo. 

A breve sarà disponibile il programma, ma è già possibile iscriversi compilando il form al link https://forms.office.com/e/aTceTPJLDy.  

Tutte le informazioni, il regolamento del concorso e i materiali utili sono disponibili nella pagina web dedicata al Contest del Laboratorio di Health Humanities dell’Iss o scrivendo all’indirizzo e-mail health.humanities@iss.it

 

  • Data di pubblicazione 15 gennaio 2026
  • Ultimo aggiornamento 15 gennaio 2026