Promuovere la cultura dell’accessibilità e valorizzare il libro tattile come strumento di conoscenza e inclusione. Con questi obiettivi prende il via l’ottava edizione di “Tocca a Te!”, il concorso nazionale di editoria tattile illustrata promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto Serafico di Assisi.
Nato nel 2011, il concorso è diventato negli anni un punto di riferimento per autori, illustratori ed editori impegnati nella realizzazione di libri pensati per ciechi, ipovedenti e vedenti. I volumi tattili illustrati, grazie all’uso di materiali, rilievi e soluzioni multisensoriali, rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, il gioco e l’inclusione scolastica e sociale.
Anche in questa edizione, “Tocca a Te!” premierà i migliori album tattili italiani e selezionerà i cinque libri che rappresenteranno l’Italia alla XVII edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, in programma a Praga dal 28 al 30 ottobre 2026. Il concorso nazionale costituisce infatti la preselezione ufficiale per l’importante rassegna internazionale, che accoglie cinque opere per ciascun Paese partecipante.
La valutazione delle opere sarà affidata a una giuria mista composta da esperti di disabilità visiva e letteratura per l’infanzia, ciechi, ipovedenti e vedenti. Accanto alla giuria senior opererà anche una Giuria Giovani, formata da lettori under 18, che assegnerà uno specifico riconoscimento al miglior libro scelto dai ragazzi.
Numerosi i premi in palio: il vincitore della categoria “Miglior libro italiano” riceverà un premio di 1.500 euro, mentre altre quattro categorie – tra cui “Miglior libro d’artista”, “Miglior libro didattico”, “Miglior libro sezione primi libri” – prevedono premi da 500 euro ciascuno, oltre a trofei e targhe ricordo. I cinque titoli vincitori accederanno di diritto al concorso internazionale Typhlo & Tactus. Sono inoltre previste sette menzioni speciali, dedicate a particolari caratteristiche progettuali e creative.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori, aperta al pubblico, si terrà sabato 18 aprile alle ore 11 presso l’Istituto Serafico di Assisi. L’esposizione di tutte le opere in concorso proseguirà per l’intera giornata di domenica 19 aprile, offrendo a cittadini, famiglie e addetti ai lavori l’occasione di conoscere da vicino il mondo dell’editoria tattile illustrata.
Vai sul sito dedicato per leggere il Regolamento, scaricare il bando e il modulo di partecipazione