NEWS

Inaugurata a Termoli una panchina azzurra per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren

placeholder image

Termoli ha fatto un passo significativo per il supporto alle persone affette da malattie rare con l'inaugurazione di una panchina azzurra per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren, patologia autoimmune cronica che colpisce principalmente le ghiandole che producono liquidi, come le lacrimali e le salivari, causando secchezza di occhi e bocca e incidendo molto sulla qualità di vita.

Realizzata da Lucia Marotta, presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Sindrome di Sjögren (Aniss), l' iniziativa porta con sé un messaggio potente di consapevolezza.

“La panchina azzurra - spiega Marotta - è un simbolo di attenzione, di ascolto e di rispetto per chi convive con una malattia invisibile. Ma vuole anche denunciare la scarsa propensione del sistema sanitario a riconoscere la Sindrome di Sjögren, una patologia che ancora oggi non riceve la giusta cura e considerazione”.

Inserire Termoli nel percorso nazionale delle panchine azzurre rafforza l'impegno a creare una comunità più consapevole e inclusiva, attenta alla salute, e a dare voce a chi convive con malattie rare troppo spesso dimenticate.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 novembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 25 novembre 2025