NEWS

Incontinentia pigmenti e Covid-19: arriva “Ip-Covid-19”, survey per la raccolta dati sullo stato di salute

placeholder image

È stato approvato dal Comitato etico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma e verrà diffuso in più lingue al fine di raggiungere e permettere di prendere parte alla ricerca a pazienti di diverse nazionalità.

Obiettivo guida della Incontinentia pigmenti genetic biobank (Ipgb) dell’Istitutodi genetica e biofisica del Cnr e dell’Associazione Italiana “Incontinentia pigmnenti” è quello di valutare gli effetti dell’infezione da Sars-CoV-2  sulla popolazione affetta da questa patologia rara, ed effettuare una correlazione tra le due malattie associate alla medesima risposta infiammatoria.

I dati verranno trattati esclusivamente per le finalità del progetto e raccolti nel pieno rispetto della regolamentazione GDPR 679/2016.

Il desiderio è quello di raccogliere informazioni utili a fornire un importante contributo alla comunità scientifica che, identificando la sensibilità al Covid-19 nelle persone affette da Incontinentia pigmenti, potrà meglio individuare nuove strategie terapeutiche per far fronte al virus.

Per info approfondimenti visitare la pagina del Cnr dedicata 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 11 agosto 2020
  • Ultimo aggiornamento 11 agosto 2020