NEWS

Decennale del Premio Alessandra Bisceglia: al via le candidature

placeholder image

È stato pubblicato il bando per la decima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale ETS e dalla Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma.

L’iniziativa intende valorizzare il lavoro di giovani giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo che sappiano raccontare con competenza e umanità temi legati alla comunicazione sociale, con particolare attenzione alle malattie rare, alla ricerca scientifica, all’equità nell’accesso alle cure e alle buone pratiche di integrazione delle persone con disabilità.

La partecipazione è gratuita e riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, collaboratori, freelance e studenti di master e scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, che alla data di pubblicazione del bando non abbiano superato i 35 anni. Possono concorrere articoli, servizi radiofonici e televisivi, podcast, reportage multimediali, fotografie e graphic novel di carattere giornalistico, pubblicati, trasmessi o diffusi dal 1° marzo 2025 al 30 aprile 2026.

Sono previsti due premi da 1.500 euro ciascuno per i vincitori delle rispettive sezioni, oltre a targhe e attestati per i secondi e terzi classificati. Previsti anche Riconoscimenti Speciali per le testate giornalistiche che si siano distinte nella promozione della comunicazione sociale.

“Questo Premio è il simbolo concreto di un giornalismo che guarda alle persone e non ai numeri, un giornalismo che sa trasformare la sofferenza in consapevolezza e la diversità in valore”, sottolinea Serena Bisceglia, Presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale ETS. “In un’epoca di comunicazione rapida e spesso superficiale, vogliamo continuare a premiare chi sceglie di raccontare la realtà con profondità, verità e responsabilità.”

Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2026 alla mail premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale, disponibile insieme alla scheda di partecipazione sul sito:

https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/bando-x-edizione/


 

Il Premio, lo ricordiamo, è intitolato alla memoria della giovane giornalista lucana scomparsa nel 2008 a soli 28 anni a causa di una rara malformazione vascolare, e celebra il suo esempio di coraggio, sensibilità e dedizione al giornalismo sociale.

 

  • Data di pubblicazione 3 novembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 3 novembre 2025