NEWS

5° Rare Diseases Award: “I pazienti amano chi li ama… e lo premiano”

placeholder image

Torna per la quinta volta il Rare Diseases Award, il premio promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, in collaborazione con Koncept, che riconosce e celebra i progetti più meritevoli nel campo delle malattie rare. Anche quest’anno, l’evento viene celebrato nell’ambito del Forum Sistema Salute, alla Stazione Leopolda di Firenze il 21 e 22 ottobre 2025.

I pazienti amano chi li ama… e lo premiano” è lo slogan dell’iniziativa, che ne rende esplicito lo spirito: sono proprio le persone con malattia rara a riconoscere, e a premiare, i progetti pensati e realizzati per incidere significativamente sulla loro qualità di vita. La Giuria, infatti, è interamente composta da rappresentanti delle Associazioni Federate a UNIAMO.

 “Con la quinta edizione del Rare Diseases Award si conferma la volontà di riconoscere e premiare i progetti che hanno un reale impatto per il benessere delle persone con malattia rara – commenta Annalisa Scopinaro, Presidente di Uniamo – Crediamo che sia importante valorizzare le iniziative che contribuiscano a far conoscere il nostro mondo all’esterno e migliorino la vita delle nostre persone. I servizi di supporto, le idee innovative di inclusione nella vita sociale, crescita individuale e in generale di progresso di tutta la comunità sono per noi fondamentali.”

Possono candidarsi associazioni, enti, aziende e singoli che hanno realizzato progetti dedicati alle malattie rare in Italia. Le categorie in concorso sono: sensibilizzazione, servizi, progetti di inclusione e integrazione.

Il termine per inviare le candidature a questo form è il 2 ottobre 2025. La Giuria selezionerà le opere finaliste entro il 9 ottobre. La proclamazione dei vincitori avverrà il 22 ottobre.

Consulta il bando per conoscere tutti i requisiti di candidatura e i criteri di ammissione e poter così partecipare.

 

  • Data di pubblicazione 30 settembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 30 settembre 2025