L'European Expert Group on Orphan Drug Incentives (OD Expert Group) ha pubblicato un nuovo rapporto intitolato "An EU Access Toolbox for OMPs that enables early and equitable access". Il dopcumento si basa sulle consultazioni con le parti interessate provenienti dall'intera comunità delle malattie rare per presentare un solido quadro per modernizzare i sistemi di accesso ai medicinali orfani nell'UE.
Il rapporto mette in luce le aree in cui la politica dell'UE è attualmente carente o sta attivamente creando barriere all'accesso tempestivo ai medicinali orfani, individua le migliori pratiche per generare un accesso più rapido ed equo ai medicinali esistenti e definisce le azioni politiche a livello europeo per promuovere l'adozione di tali pratiche.
Le buone pratiche e gli inviti all'azione delineati nel rapporto sono organizzati in base alle seguenti aree di necessità:
A seguito della pubblicazione del rapporto, l'OD Expert Group invita i responsabili politici dell'UE e nazionali a prendere atto dei risultati e a iniziare a implementare le migliori pratiche per l'accesso ai trattamenti sanitari transfrontalieri.