È entrato ufficialmente in vigore, lo scorso 28 giugno 2025, l’European Accessibility Act (EAA), una direttiva europea che mira a garantire a tutti, comprese le persone con disabilità, l’accesso ai servizi e alle tecnologie, ormai di routine, in tutta Europa. In che modo? Stabilendo requisiti comuni di accessibilità per siti web, servizi di e-commerce, bancomat, servizi di trasporto e molto altro.
Più in dettaglio, i prodotti e i servizi coperti, identificati dopo aver consultato le parti interessate e gli esperti in materia di accessibilità e tenendo conto degli obblighi derivanti dalla Convenzione ONU sulle persone con disabilità, includono: computer e sistemi operativi; bancomat e servizi bancari (prelievi di denaro, bonifici etc.), biglietterie e macchinette per il check-in; smartphone; apparecchiature televisive relative ai servizi di televisione digitale; servizi di telefonia e apparecchiature correlate; accesso ai servizi di media audiovisivi (siti-web, app di canali TV e piattaforme video); servizi relativi al trasporto passeggeri aereo, in autobus, ferroviario e per via navigabile; e-book; commercio elettronico.
Come si legge sul sito della Commissione Europea, i benefici per le persone con disabilità consisteranno in prodotti e servizi non solo più accessibili a livello pratico, ma anche a prezzi più competitivi, meno barriere nell'accesso al mercato del lavoro che dovrebbe arricchirsi di posti in cui è richiesta una competenza proprio in materia di accessibilità.
Anche le aziende trarranno vantaggio da: norme comuni sull'accessibilità nell'UE che portano alla riduzione dei costi; da un commercio transfrontaliero più facile; da maggiori opportunità di mercato per i loro prodotti e servizi accessibili.
Per fare chiarezza al riguardo AccessibleEU, il Centro Europeo per le Risorse sull’Accessibilità, promuove a Bruxelles la Settimana dell’Accessibilità, in particolare organizzando due eventi: il 1 luglio l’ AccessibleEU European Event - How to Improve Accessibility of Banking Services (25-AW-EU-01) e il 3 luglio l’AccessibleEU European Event - Hi, European Accessibility Act... Let's Rock Accessibility! (25-NW-EU-01).