NEWS

ERDERA Networking Support Scheme, al via il bando per avviare collaborazioni e creare reti

placeholder image

La European Rare Disease Research Alliance (ERDERA) ha lanciato il suo Networking Support Scheme (NSS) , un bando aperto a tutti, pensato per mettere in contatto ricercatori, medici e rappresentanti dei pazienti che lavorano su malattie e tumori rari. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento, ma la prima fase di raccolta sarà valutata subito dopo la scadenza del 7 ottobre 2025, consentendo ai team selezionati di iniziare a pianificare gli eventi.

È possibile richiedere fino a 30.000 euro per evento di networking per coprire i costi di riunione, viaggio, piattaforme di incontro ibride e altro. I ‘round’ si terranno ogni sei mesi fino ad aprile 2029, o fino a esaurimento del budget dedicato.

Ogni evento deve riunire candidati provenienti da almeno tre paesi ERDERA e concentrarsi esclusivamente sullo scambio di conoscenze nella ricerca sulle malattie rare o sui tumori rari. Gli incontri possono svolgersi in presenza o in formato ibrido.

Un pilastro fondamentale del bando è l'inclusività. ERDERA "incoraggia vivamente" i coordinatori di 18 paesi sottorappresentati – tra cui Bulgaria, Grecia, Polonia, Romania e Turchia – a candidarsi, con l'obiettivo di ampliare la rete europea per le malattie rare e garantire che le competenze fluiscano da e verso regioni che storicamente hanno avuto difficoltà di accesso.

Le candidature vengono esaminate da un comitato di valutazione transnazionale indipendente, utilizzando criteri trasparenti e allineati agli standard di Horizon Europe. I progetti che superano gli standard, hanno una valutazione etica soddisfacente e rientrano nel budget disponibile ricevono una rapida conferma, consentendo agli organizzatori di stabilire date, prenotare sedi e invitare relatori.

Attraverso questo strumento di finanziamento per eventi di networking, ERDERA mira a dare avvio a collaborazioni che possono contribuire ad accelerare la diagnosi, il trattamento e l'equità per milioni di persone con patologie rare in Europa e nel mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ERDERA .

 

Leggi il comunicato stampa di ERDERA

 

  • Data di pubblicazione 19 giugno 2025
  • Ultimo aggiornamento 19 giugno 2025