NEWS

Al via la nona edizione del premio Alessandra Bisceglia, per l’informazione sulle malattie rare

placeholder image

C’è tempo fino al 30 aprile per presentare la propria candidatura alla nona edizione del premio Alessandra Bisceglia, premio giornalistico in memoria della giornalista lucana Alessandra Bisceglia, scomparsa prematuramente nel 2008 per una grave e rarissima malformazione vascolare da cui era affetta sin dalla nascita. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Viva Ale Ets e dall’Università Lumsa.

L’obiettivo è riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti sia degli studenti delle Scuole di Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sociale sulle malattie rare, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura, oltre che sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili, testimoniate da episodi che esprimono etica solidale e senso civico.

Le opere in concorso dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org.

Il 25 settembre 2025 a Roma, nell’Aula Magna dell’Università Lumsa, ci saranno l’evento conclusivo di premiazione e un convegno con crediti formativi per i giornalisti.

  • Data di pubblicazione 15 aprile 2025
  • Ultimo aggiornamento 15 aprile 2025