NEWS

Ricerca per le malattie rare, alcune opportunità dalla FDA

placeholder image

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha pubblicato sulla sua pagina dedicata alcune opportunità di ricerca pertinenti lo sviluppo di farmaci e programmi per le malattie rare. Eccone alcune qui riassunte, divise tra gli “Offices” dell’Agenzia Federale:

Office of Orphan Products Development (OOPD):

    • Il Clinical Trials Grants Program finanzia gli studi clinici che valutano l'efficacia e/o la sicurezza di farmaci a supporto di una nuova indicazione o di una modifica dell'etichettatura per rispondere a esigenze insoddisfatte in malattie o condizioni rare.
    • Il Natural History Studies Grants Program supporta studi di storia naturale con dati interpretabili e di alta qualità che possano colmare lacune di conoscenza, supportare sperimentazioni cliniche e promuovere lo sviluppo di farmaci per malattie rare.
    • Il Rare Neurogegenerative Disease Grants Program assegna sovvenzioni e contratti per coprire i costi di ricerca e sviluppo di interventi volti a prevenire, diagnosticare, mitigare, trattare o curare la SLA e altre malattie neurodegenerative rare negli adulti e nei bambini.
    • Il Pediatric Device Consortia Grants Program finanzia consorzi non-profit per facilitare lo sviluppo di dispositivi medici pediatrici.

Office of New Drugs:

 

Un elenco delle attuali opportunità di finanziamento per le malattie rare della FDA è disponibile anche nella pagina NIH Grants and Funds.

  • Data di pubblicazione 13 marzo 2025
  • Ultimo aggiornamento 13 marzo 2025