Un matrimonio che è il segno di un amore che supera anche le difficoltà causate dalla malattia. Protagonisti dell’evento sono Anna e Giovanni, una coppia che si è sposata presso il Centro clinico Nemo dell’ospedale Niguarda di Milano dopo 45 anni di amore nonostante le difficoltà legate alla sindrome di Guillain-Barrè che ha colpito Giovanni lo scorso marzo, che lo ha portato a una paralisi totale in pochissimo tempo.
La sindrome di Guillain-Barré è una condizione neurologica che può causare debolezza muscolare e paralisi temporanea, rendendo la vita quotidiana estremamente articolata. Questa sindrome rara (con un'incidenza di 3-5 casi su 100mila abitanti l'anno) si manifesta quando il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano la mielina, la guaina protettiva che riveste i nervi periferici. Una condizione che è caratterizzata da una paralisi ascendente e viene definita come un'urgenza neurologica, poiché la progressione dei sintomi può avvenire rapidamente, iniziando dai nervi periferici delle gambe e delle braccia, fino a coinvolgere i muscoli respiratori e quelli della deglutizione.
Tuttavia, la storia di Anna e Giovanni sottolinea come il loro legame sia rimasto indissolubile di fronte alle avversità. Decidere di sposarsi in ospedale, nonostante le difficoltà logistiche ed emotive, dimostra una forza e un amore che vanno oltre le convenzioni.