A cura di Luana Penna, Ufficio Stampa ISS
Il libro, un'autobiografia di Arianna Quici, affronta con sensibilità il tema delle malattie rare narrando l'esperienza personale dell'autrice nel convivere con una di queste condizioni. Attraverso la sua storia, Quici illustra come la sofferenza possa essere trasformata in una fonte di forza e coraggio, offrendo un messaggio di resilienza e speranza.
La sofferenza secondo l’autrice può essere per ognuno una vera e propria scuola, ma soltanto se siamo disposti ad imparare attraverso di essa. Questo libro è un incentivo psicologico e formativo per imparare ad accettarsi, ad amarsi per ciò che siamo realmente.
«Un coraggio tanto forte, quanto determinato nel suo ricominciare, mai stanco di una vita nuova da vivere e sperimentare, perché niente accade mai per farci male e disperare, ma tutto accade per imparare a trasformare - si legge all’interno del volume -. Tutto diventa possibile, quando senti di meritare l’impossibile. Ho superato ostacoli, giusto perché mi era stato insegnato che erano insuperabili»
Il libro nasce un po’ come una “sfida all’impossibilità”, impossibilità soprattutto mentale alla quale troppo spesso siamo abituati. “Ci sarà sempre qualcuno che non crederà in te, non essere tu quella persona”.
La scrittura rappresenta da sempre un “talismano curativo”. Si narra cosa è la vita di una persona affetta da una malattia, la voce di chi crede che nella vita sia possibile realizzare cose, non importa se rara o meno. L’intento è quello di far soffermare il lettore ad osservare e cogliere la completezza di un essere nella percezione comune come apparentemente carente ed incompleto. L’esigenza di donare, la possibilità di poter testimoniare, raccontare la propria storia, attraverso le parole, per liberarsi dalle catene del pregiudizio e dell’auto-giudizio, un po' come self- help o auto-aiuto.
Al coraggio di agire, che altro non è che il coraggio di vivere la vita che ciascuno merita, si aggiunge il messaggio a non voler restare fermi, non permettere alle paure di immobilizzarti. Avere occhi per guardare oltre, cuore per sentirsi in ogni dove, nessun limite dalla terra per i propri passi. Un libro intenso e decisamente promotore di emozioni.
Arianna Quici, Rivoluzionario è il Coraggio, Bookness Editore, New edizione (9 agosto 2023), Copertina flessibile euro 14,15