NEWS

IRCCS Eugenio Medea, aperte le iscrizioni per il corso sulle tecnologie assistive per le persone con disabilità

placeholder image

Il corso, che si colloca tra gli eventi formativi dell’Associazione "La Nostra Famiglia" - IRCCS “E. Medea”, si propone di dare una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l'autonomia, la sostenibilità assistenziale, l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante. 

Verrà trattato l’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e lavorativa ecc.), con l’obiettivo di formare nei discenti – medici, terapisti e fisioterapisti, logopedisti e psicologi, tecnici ortopedici e altri operatori del settore delle protesi - la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali mirati alla situazione del singolo, di prescriverli (laddove a carico SSN), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia. 

Il corso, accreditato ECM, è articolato in tre moduli intensivi in presenza (a Conegliano – Treviso) di quattro giornate ciascuno (19-22 febbraio 2025; 19-22 marzo 2025; 9-12 aprile 2025). Le sessioni sono sia teoriche che pratiche di laboratorio. 

Nel primo modulo: i concetti generali sugli ausili e il quadro normativo, ma anche le tematiche dell’accessibilità ambientale e dell’organizzazione domestica in relazione alle varie disabilità. 

Nel secondo modulo: la mobilità e la postura in carrozzina, l’autonomia nelle attività basilari della vita quotidiana, nella guida dell’automobile e nelle attività sportive e ricreative, nonché i criteri per la valutazione e la scelta individualizzata dell’ausilio.

Nel terzo modulo: le soluzioni per la comunicazione aumentativa, l’accessibilità informatica, il controllo dell’ambiente, l’adattamento del posto di lavoro e la partecipazione nella scuola. 

Ci si può iscrivere entro il 15 dicembre 2024. Maggiori info nell’allegato e qui: marta.mion@lanostrafamiglia.it

 


Allegati

  Dettagli del corso
  • Data di pubblicazione 21 novembre 2024
  • Ultimo aggiornamento 21 novembre 2024