Elenco per argomento: Assistenza sanitaria

  • Diagnosi e trattamento delle atassie pediatriche

    La presente Linea guida (LG) nasce da un progetto di rete finanziato dal Ministero della salute nell’ambito dei progetti di ricerca finalizzata, e si pone come obiettivo non solo effettuare una panoramica sistematica delle prove disponibili, ma anche fornire uno strumento per un’organizzazione più efficiente del percorso di diagnosi e presa in carico dei bambini con atassia e dei loro familiari/caregiver, nonché uno strumento di supporto a orientare la ricerca in questo campo, caratterizzato da un costante sviluppo di nuove conoscenze in termini di scoperta di nuovi geni e nuove tecnologie, anche in campo riabilitativo.

    Autore: Istituto Superiore di Sanità

    Editore: Sistema Nazionale Linee Guida

    • Data di pubblicazione 01 novembre 2021
    • Ultimo aggiornamento 01 novembre 2021
  • Gestione della Trombocitopenia Immune dell'adulto

    Linee guida elaborate da SIE-Società Italiana di Ematologia e pubblicate nel Sistema Nazionale Linee Guida. Lo scopo di queste linee guida (LG) è di produrre raccomandazioni cliniche riguardo alla gestione dei pazienti adulti affetti da trombocitopenia immune primaria (Immune Thrombocytopenia - ITP). Con un’incidenza annuale stimata da 1 a 6/100.000 persone nella popolazione generale, l’ITP è iscritta in Italia nel registro delle Malattie Rare. L’assenza di larghi studi randomizzati ne caratterizza la variabilità della pratica clinica sul territorio nazionale. L’obiettivo principale di queste LG è pertanto di favorire l’implementazione di raccomandazioni che considerino l’impatto sul paziente dei singoli trattamenti ovvero l'indicazione ad iniziare il trattamento, la risposta in termini di conta piastrinica, di eventi avversi e di outcomes in base alla revisione sistematica e alla valutazione critica dell’evidenza disponibile.

    Autore: SIE-Società Italiana di Ematologia

    Editore: Sistema Nazionale Linee Guida

    • Data di pubblicazione 24 maggio 2021
    • Ultimo aggiornamento 24 maggio 2021
  • Linee guida Anomalie vascolari

    Le prime Linee Guida italiane sulle Malformazioni Vascolari sono state realizzate nel 2014 (1) dalla SISAV che, dopo 6 anni, si prefigge di aggiornarle secondo gli studi recentemente pubblicati e le più attuali innovazioni scientifico-tecnologiche. Per far sì che le raccomandazioni in materia siano il più possibile condivise e per facilitarne la fruizione sul territorio, sono state coinvolte anche le principali Società Scientifiche affini alle tematiche trattate: SICVE, CIF, SIAPAV, SIDEMAST, SICMF, SIRM e SICP. Gli obiettivi principali di queste Linee Guida sono: 1) Indicare i nuovi criteri di classificazione per un corretto inquadramento nosologico delle patologie in oggetto; 2) Identificare i protocolli diagnostici specifici per ottimizzare l’iter degli esami strumentali; 3) Definire le attuali indicazioni e i risultati delle differenti metodiche di trattamento per indirizzare verso la strategia terapeutica più idonea.

    Autore: SISAV - Società Italiana per lo studio delle Anomalie Vascolari

    Editore: Sistema Nazionale Linee Guida

    • Data di pubblicazione 12 aprile 2021
    • Ultimo aggiornamento 12 aprile 2021
  • Neoplasie del retto e dell'ano

    Queste Linee guida sono state elaborate da AIOM - Associazione Italiana Oncologi Medici, in collaborazione con altre società scientifiche impegnate in quest'ambito ( AIRO, SICCR, SIAPEC-IAP, SIMG, SIRM), e pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida. Il documento ha lo scopo di formulare le raccomandazioni per quanto riguarda: l’individuazione di fattori di rischio; lo screening nella popolazione generale ed in quella ad alto rischio, la diagnosi di malattia, il workup di stadiazione clinico-patologica e la disucssione multidisciplinare delle neoplasie rettali.

    Autore: AIOM - Associazione Italiana Oncologi Medici

    Editore: Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità

    • Data di pubblicazione 01 ottobre 2019
    • Ultimo aggiornamento 01 ottobre 2019
  • Congenital Adrenal Hyperplasia Due to Steroid 21-Hydroxylase Deficiency: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline

    Questa linea guida, elaborata dall'Endocrine Society nel 2018, è stata inserita nel portale ufficiale del Sistema Nazionale Linee Guida nel Settembre 2019. Il documento aggiorna le LG del 2010 riportando i più recenti dati pubblicati e le prospettive dei progressi nella diagnosi e nei trattamenti. Inoltre, viene enfatizzato il processo decisionale condiviso tra i pazienti con iperplasia surrenale congenita, le loro famiglie e gli operatori sanitari soprattutto in merito alla gestione medica, chirurgica e psicologica del disturbo. Sono inoltre iclusi in modo più dettagliato i protocolli per gli adulti, specialmente per le donne in gravidanza. Infine, sono discusse le potenziali nuove terapie e modi futuri per migliorare la qualità della vita degli individui con iperplasia surrenale congenita. Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

    Autore: Endocrine Society

    Editore: Endocrine Society

    • Data di pubblicazione 01 settembre 2018
    • Ultimo aggiornamento 01 settembre 2018