Elenco per argomento: Adulti

  • Gestione della Trombocitopenia Immune dell'adulto

    Linee guida elaborate da SIE-Società Italiana di Ematologia e pubblicate nel Sistema Nazionale Linee Guida. Lo scopo di queste linee guida (LG) è di produrre raccomandazioni cliniche riguardo alla gestione dei pazienti adulti affetti da trombocitopenia immune primaria (Immune Thrombocytopenia - ITP). Con un’incidenza annuale stimata da 1 a 6/100.000 persone nella popolazione generale, l’ITP è iscritta in Italia nel registro delle Malattie Rare. L’assenza di larghi studi randomizzati ne caratterizza la variabilità della pratica clinica sul territorio nazionale. L’obiettivo principale di queste LG è pertanto di favorire l’implementazione di raccomandazioni che considerino l’impatto sul paziente dei singoli trattamenti ovvero l'indicazione ad iniziare il trattamento, la risposta in termini di conta piastrinica, di eventi avversi e di outcomes in base alla revisione sistematica e alla valutazione critica dell’evidenza disponibile.

    Autore: SIE-Società Italiana di Ematologia

    Editore: Sistema Nazionale Linee Guida

    • Data di pubblicazione 24 maggio 2021
    • Ultimo aggiornamento 24 maggio 2021
  • Congenital Adrenal Hyperplasia Due to Steroid 21-Hydroxylase Deficiency: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline

    Questa linea guida, elaborata dall'Endocrine Society nel 2018, è stata inserita nel portale ufficiale del Sistema Nazionale Linee Guida nel Settembre 2019. Il documento aggiorna le LG del 2010 riportando i più recenti dati pubblicati e le prospettive dei progressi nella diagnosi e nei trattamenti. Inoltre, viene enfatizzato il processo decisionale condiviso tra i pazienti con iperplasia surrenale congenita, le loro famiglie e gli operatori sanitari soprattutto in merito alla gestione medica, chirurgica e psicologica del disturbo. Sono inoltre iclusi in modo più dettagliato i protocolli per gli adulti, specialmente per le donne in gravidanza. Infine, sono discusse le potenziali nuove terapie e modi futuri per migliorare la qualità della vita degli individui con iperplasia surrenale congenita. Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

    Autore: Endocrine Society

    Editore: Endocrine Society

    • Data di pubblicazione 01 settembre 2018
    • Ultimo aggiornamento 01 settembre 2018