Ospedale San Raffaele di Milano
24 settembre 2026 - 25 settembre 2026
Il 24 e 25 settembre 2026, l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospita il 3° International VEXAS Workshop, appuntamento che riunirà clinici e ricercatori di primo piano a livello globale sulla sindrome VEXAS.
Dopo le edizioni di Parigi e New York, il meeting approda in Italia con un programma scientifico centrato sulle principali sfide ancora aperte: dall’inquadramento clinico alla diagnosi molecolare, fino alle prospettive terapeutiche in una patologia ancora in rapida evoluzione.
Tra i protagonisti attesi: Peter Grayson (NIH), che terrà la keynote lecture sulla scoperta del VEXAS, insieme a David Beck (NYU Langone), Marcela Ferrada (NIH), Steven Chan (Toronto) e Pierre Fenaux (Paris Cité), in un confronto multidisciplinare che coinvolgerà ematologi, immunologi e reumatologi .
Spazio anche agli studi clinici in corso, tra cui PAXIS, RIVET e VEX-AZA, e ai registri internazionali. Accanto alle sessioni scientifiche, il workshop includerà momenti formativi con taglio pratico, pensati per supportare i clinici nel riconoscimento precoce della sindrome e nella gestione delle sue manifestazioni ematologiche e infiammatorie.
Vai qui per leggere il programma, inviare il tuo abstract e registrarti all’evento