EVENTI

Convegno annuale LIHR 2024

placeholder image

Roma, Piazza della Pilotta 4

30 novembre 2024

Huntington, Atassie e SLA hanno in molti aspetti in comune, sia dal punto di vista clinico che biologico. La buona pratica clinica viene da un confronto tra le competenze degli specialisti e le esigenze dei pazienti e dei caregivers con il sostegno delle reti associative.

 

Il convegno intende migliorare la conoscenza di queste tre malattie neurologiche rare, proponendosi di offrire ai partecipanti un approfondimento: a) sulle principali caratteristiche cliniche; b) sulle modalità assistenziali previste dalle linee guida internazionali; c) sui bisogni dei pazienti e delle loro associazioni più rappresentative; d) sulle prospettive terapeutiche legate alla ricerca.

 

Tutti gli interventi prevedono un ‘tandem’ tra un esperto (clinico, ricercatore) e un rappresentante dei pazienti, perché il ‘prendersi cura’ di persone con malattia rara deve passare attraverso un dialogo tra il professionista sanitario, il paziente e, possibilmente, anche la sua famiglia.

Iscriviti

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web Scopri di più sul convegno 

Scarica il programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 settembre 2024
  • Ultimo aggiornamento 25 settembre 2024