EVENTI

4° Convegno Nazionale A-NCL

placeholder image

Roma

19 ottobre 2024  - 19 ottobre 2024

Si terrà a Roma il 19 ottobre 2024, presso l’Occidental Aran Park Hotel, il 4° Convegno Nazionale sulle Ceroidolipofuscinosi Neuronali.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2024 inviando una mail a segreteria@a-ncl.it-

Le Cerodiolipofuscinosi Neuronali (CLN) ad esordio in età pediatrica (1-14 anni), note anche come malattia di Batten, sono un gruppo di rare malattie neurodegenerative geneticamente determinate, a carattere progressivo, con segni clinici legati al prevalente coinvolgimento del cervello e della retina. Ancora più rare sono le forme che esordiscono esclusivamente in età adulta.

Nelle forme più comuni ad esordio in età prescolare (2-4 anni) i sintomi più frequenti sono i disturbi motori (in particolare l’instabilità causata dal disturbo dell’equilibrio e il tremore), la perdita della vista e le crisi epilettiche; precoci possono pure essere disturbi del comportamento e calo degli apprendimenti. Alcuni bambini possono presentare un ritardo dello sviluppo del linguaggio. Nelle forme ad esordio in età scolare, calo della vista, disturbi dell’apprendimento e manifestazioni comportamentali possono precedere la comparsa sia delle crisi epilettiche che dei disturbi motori.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.a-ncl.it/le-ceroidolipofuscinosi/ 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 12 agosto 2024
  • Ultimo aggiornamento 12 agosto 2024