EVENTI

III Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi - Le comorbidità e l’approccio olistico alla malattia

placeholder image

Centro Altinate San Gaetano, Padova

19 aprile 2024  - 20 aprile 2024

Parte la terza edizione del Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi, quest’anno dedicato a “Le comorbidità e l’approccio olistico alla malattia”.

 

Un aspetto spesso sottovalutato della sarcoidosi - una malattia granulomatosa cronica sistemica caratterizzata da una grande eterogeneità clinica - è rappresentato dalle comorbidità che contribuiscono a compromettere la qualità di vita del paziente e a complicarne la gestione. Il carattere sistemico della sarcoidosi e le comorbidità richiedono un approccio multidisciplinare e questo può essere garantito solo nei centri di riferimento che, oltre a prendere in carico il paziente “complesso”, sono coinvolti in attività di ricerca e nella sperimentazione di nuovi farmaci.

Con queste premesse e in continuità con il lavoro iniziato negli anni precedenti, gli argomenti principali della III edizione del congresso, a cui parteciperanno i maggiori esperti nazionali e internazionali, saranno gli aspetti psicologici e sociali (oltre che medici) della sarcoidosi, le comorbidità (incluse alcune tra quelle meno esplorate) e l’approccio multidisciplinare alla patologia. Non mancheranno cenni alla ricerca di base e alle nuove prospettive terapeutiche con l’auspicio che si possa trovare presto una vera cura per le persone affette da sarcoidosi.

 

Iscriviti

 

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.sarcoidosi.org/terzo-congresso-nazionale-2024/ 

Leggi il programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 25 marzo 2024