EVENTI

Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!

placeholder image

Platamona (Sassari)

6 aprile 2024  - 6 aprile 2024

Si svolge sabato 6 aprile nella Casa Vacanze per disabili UILDM della Sezione di Sassari (in Via Pieroni, Platamona, Sassari) e prevede l’assegnazione di 8,9 crediti Ecm, il corso “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM.
Il percorso formativo sulla riabilitazione neuromotoria approda dunque in Sardegna, dopo essere stato proposto a Pordenone nell’ottobre del 2023.

Il corso si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee - terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medico chirurgo - medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile, neurofisiopatologia - con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è divisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.

 Con questi corsi di formazione UILDM intende, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle “Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari”, due documenti redatti da UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 0498021001.

Per iscriversi clicca qui >> https://www.sabiwork.it/evento/facciamola-riabilitazione-motoria-nelle-distrofie-muscolari-2/

 

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://aifi.net/corso-ecm-uildm-2-edizione-facciamo-la-riabilitazione-motoria-nelle-distrofie-muscolari/ 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 13 marzo 2024