EVENTI

Sindrome di Sjögren, inaugurazione della panchina azzurra a Roma

placeholder image

Roma

4 dicembre 2023  - 4 dicembre 2023

L'Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren (A.N.I.Ma.S.S. ODV) inaugura la dodicesima panchina azzurra con il patrocinio del Soroptimist di Roma 3. L’inaugurazione – nell’ambito di una Conferenza alle 19.30 all’interno della Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara 19) - vuole essere un incontro con la cittadinanza, con i soci del Soroptimist, con i medici allo scopo di far conoscere la Sindrome di Sjögren Primaria, malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile che colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1). La conoscenza anche nei giovani diventa importante per creare attenzione e accoglienza nei confronti dei loro coetanei colpiti da una malattia rara invisibile che colpisce anche la fascia pediatrica (circa 300 bambini).

 

La prima panchina azzurra è stata inaugurata a Noto (SR), la seconda a Salerno, la terza a Battipaglia (SA), la quarta ancora a Salerno, la quinta a Bellizzi (SA), la sesta a Capezzano (SA), la settima a Verona, l’ottava a Baronissi (SA), la nona a Pontecagnano Faiano (SA), la decima a Mercato San Severino (SA) e l’undicesima a Rimini. Circostanza questa per parlare anche delle problematiche e criticità della malattia e di quanto l’Associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV stia facendo, da circa 19 anni, per dare dignità alle persone malate e tutelarle nel loro diritto alla salute.

Saranno presenti all’inaugurazione la Presidente di A.N.I.Ma.S.S. ODV, Dr.ssa Lucia Marotta, la Presidente del Soroptimist Roma 3, la Dr.ssa Fulvia Mazzuoli, la socia del Soroptimist Roma 3, Dr.ssa Emma Strano. È stata invitata la Dott.ssa Domenica Taruscio, già Direttrice del CNMR dell’ISS.

 

PER APPROFONDIRE

Locandina

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 4 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 4 dicembre 2023