EVENTI

Sclerodermia: controlli gratuiti sabato 30 settembre all’Ospedale di Bergamo

placeholder image

Bergamo

30 settembre 2023  - 30 settembre 2023

In occasione della Giornata del Ciclamino - appuntamento storico promosso dal Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) - l’ASST Papa Giovanni XXIII organizza controlli gratuiti rivolti a chi ha riconosciuto i primi sintomi della sclerodermia. Gli specialisti della Reumatologia dell’ospedale di Bergamo visiteranno sabato 30 settembre dalle 9 alle 12 negli ambulatori 312, 313, 314 (ingresso 25).

Può presentarsi alle visite per accertamenti - senza prescrizione del medico curante né prenotazione - chi presenta i sintomi tipici del fenomeno di Raynaud, scatenato dal freddo e/o da stress emotivo e che si manifesta con pallore cutaneo alle mani, a volte anche ai piedi e ai padiglioni auricolari, seguito tipicamente da cianosi e a volte da eritema. Può sottoporsi a una visita di controllo o ricevere un consulto anche chi ha già una diagnosi di sclerodermia. 

La Giornata del Ciclamino rappresenta per il GILS un’occasione fondamentale per diffondere conoscenza su una malattia ancora poco nota e favorirne, quindi, la prevenzione tramite una diagnosi precoce. Per questo, anche per questa edizione, gli ospedali parteciperanno al progetto "Ospedali Aperti" con controlli e consulenze gratuiti. Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto si possono scoprire su www.sclerodermia.net o chiamando 800.080.266.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.sclerodermia.net/ 

Leggi il comunicato stampa

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 29 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 29 settembre 2023