EVENTI

21 giugno - Giornata Mondiale sulla SLA

placeholder image

21 giugno 2023  - 21 giugno 2023

Si celebra il 21 giugno  la Giornata mondiale della consapevolezza sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il Global day, nato per volontà dell’International Alliance of ALS/MND Associations con lo scopo di rompere le barriere all’ignoranza e alla disinformazione sulla malattia.

Da 40 anni l'Associazione Italiana AISLA, confederata di quella internazionale, lavora per raggiungere questo obiettivo e sposa questa giornata con gli occhi della speranza. La Giornata Mondiale SLA, dunque, porta con sé messaggi di speranza ma anche di concretezza. Numerosi i convegni e i momenti di approfondimento che si svolgeranno nel corso del mese e che, anche quando non promossi direttamente da AISLA, vedranno la presenza di rappresentanti dell’associazione per portare l’esperienza e la testimonianza.

Per seguire il programma dettagliato e le iniziative sul territorio: https://www.aisla.it/global-day/   

La SLA è una malattia progressiva che colpisce i motoneuroni, portando alla perdita progressiva della capacità di muoversi, parlare e respirare. Una malattia ad alta complessità assistenziale che ha un impatto significativo non solo sulla salute fisica, ma anche su quella emotiva, psicologica e sociale dei pazienti e delle loro famiglie.. Il 21 giugno rappresenta, quindi, una meta comune che ci ricorda quanto sia il “noi tutti” a fare la differenza.

PER APPROFONDIRE

Comunicato Stampa AISLA

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 9 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 9 giugno 2023