EVENTI

Le malattie rare tra ricerca, innovazione e nuovi paradigmi

placeholder image

28 febbraio 2023

Si svolgerà il 28 febbraio 2023 il Convegno ibrido (realizzazione in presenza con diretta streaming associata sul canale @universityoftrento), pubblico e gratuito intitolato "Le malattie rare tra ricerca, innovazione e nuovi paradigmi", organizzato per la Giornata trentina delle malattie rare 2023.

Partendo dalla trasformazione del modello biomedico in approccio biopsicosociale, diversi professionisti del mondo medico e scientifico si confronteranno sulla centralità della ricerca, dell’innovazione e dei nuovi paradigmi della medicina moderna per l’accompagnamento delle persone rare.

L’obiettivo è quello di fornire nuove argomentazioni a supporto di una medicina sempre più personalizzata, empatica e in grado di garantire continuità alle cure del paziente raro, anche e soprattutto durante la delicata fase della transizione dall’età evolutiva all’età adulta.

Attraverso un dialogo incentrato su intelligenza artificiale, big data, comunicazione, gestione delle emozioni e approcci sistematici, dunque, l’evento “Rare Disease Day 2023. Le malattie rare tra ricerca, innovazione e nuovi paradigmi” accenderà i riflettori su alcuni amplificatori naturali della ricerca scientifica di oggi e di domani.

Programma e informazioni disponibili qui

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/115199/9-giornata-trentina-delle-malattie-rare 

Programma

  • Data di pubblicazione 8 febbraio 2023
  • Ultimo aggiornamento 8 febbraio 2023