EVENTI

Progetto "Grandissimi noi"

placeholder image

20 settembre 2022  - 20 settembre 2022

L'Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita ed altre Patologie Rare A.Fa.D.O.C. ODV organizza una Conferenza per presentare il Progetto "Grandissimi noi". L'iniziativa si inserisce nella campagna che ogni anno, in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini del 20 settembre, A.Fa.D.O.C. odv promuove per sensibilizzare sul tema.

L’obiettivo dell’iniziativa “Grandissimi noi” è procedere alla misurazione della velocità di crescita dei bambini che frequentano la seconda primaria, perché quello dei 7 anni è il momento centrale dell’intervallo di tempo privo di misurazioni del pediatra. Il progetto è di procedere a due misurazioni dell’altezza e del peso dei bambini nelle classi che aderiranno all’iniziativa: indicativamente una a ottobre 2022 e una verso aprile/maggio 2023, in modo tale da rispettare l’intervallo di sei mesi previsto dalle linee guida sanitarie per ottenere un confronto significativo. Gli incaricati di A.Fa.D.O.C odv raggiungeranno le scuole che aderiranno al progetto nelle due date concordate con il Dirigente Scolastico. Porteranno la bilancia e lo stadiometro (il sistema di misurazione dell’altezza che è in dotazione negli ambulatori dei pediatri) e procederanno a misurare peso e altezza di ogni bambino. I dati verranno registrati su una cartolina da consegnare al bambino dopo la seconda misurazione.

Le cartoline personali verranno intestate con nome e iniziale del cognome del bambino, in modo tale da non violare la sua privacy. I dati delle misurazioni saranno registrati in un file Excel, che A.Fa.D.O.C. condividerà, per la valutazione specialistica delle curve di crescita, con i reparti di endocrinologia pediatrica degli ospedali italiani che parteciperanno all’iniziativa.

Nel caso in cui tale curva non fosse congrua all’età e al bersaglio di crescita del bambino, ciò verrà comunicato nella cartolina personale, in modo tale che la famiglia possa rivolgersi al proprio pediatra per un ulteriore controllo. Dopo la restituzione della cartoline alle famiglie, i dati del file Excel saranno ripuliti anche dei nomi e verranno utilizzati esclusivamente per fini statistici.

Chi fosse interessato può  compilare l’apposito form per  partecipare all’incontro online il 20 settembre alle ore 14:00 (piattaforma zoom) di presentazione del progetto, durante il quale sarà possibile porre quesiti e domande di chiarimento, oppure inviare una mail all’indirizzo info@afadoc.it specificando il nome della scuola, la città in cui si trova e il numero di classi e bambini coinvolti.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 5 settembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 5 settembre 2022