EVENTI

Prima Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile

placeholder image

18 maggio 2022

ESEOItalia - Associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila e le patologiegastrointestinali eosinofile promuove l’organizzazione della prima Settimana di sensibilizzazione sulle patologie eosinofile. L’idea di istituire una giornata dedicata alla comunità dei pazienti affetti da malattie eosinofile nasce da un obiettivo comune da parte delle Associazioni Pazienti di Spagna, Italia, UK, Germania, Francia, Australia ed USA.

A tal proposito, il giorno 18 maggio p.v. – si celebrerà la Prima Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile, che darà il via ad una Settimana sulle patologie eosinofile che vedrà il suo termine alcuni giorni dopo, il 22 maggio, con la celebrazione della prima Giornata Europea per l’Esofagite Eosinofila in concomitanza con gli eventi delle altre associazioni europee organizzatrici e prevedendo dei collegamenti tra le varie manifestazioni.

Durante la settimana ESEO Italia promuoverà diverse iniziative in Italia con l’intenzione di sensibilizzare le Istituzioni e la popolazione italiana in toto sulle istanze e sulle necessità ancora non soddisfatte dei pazienti affetti da Esofagite Eosinofila e patologie gastrointestinali eosinofile, dei loro caregiver e che prevederà una serie di attività anche a livello europeo, con incontri e comunicazione dedicata. Obiettivo della Settimana è quello di far finalmente conoscere e sensibilizzare attraverso un approccio multicanale sulle patologie eosinofile ed in particolare sull’Esofagite Eosinofila, rara di malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente l’esofago inficiando pesantemente la qualità di vita dei pazienti che spesso non riescono ad alimentarsi correttamente o con continuità. 

PER APPROFONDIRE

Conferenza stampa della Settimana Internazionale delle patologie eosinofile

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 11 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 11 maggio 2022