EVENTI

XIX Conferenza internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker

placeholder image

17 febbraio 2022  - 20 febbraio 2022

Si svolgerà dal 17 al 20 febbraio 2022 a Roma ma in modalità telematica,  la XIX Conferenza internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker , promossa dall'Associazione Parent Project.

Il claim della conferenza 2022 sarà Viaggio verso il futuro: tracciare nuove mappe, a rappresentare l’ininterrotto orientarsi della comunità Duchenne e Becker verso il progresso nella scienza e nella sfera sociale. Negli ultimi decenni questa nostra grande rete ha iniziato ad aprire strade che non esistevano ancora e, nel tempo, le mappe che ci guidano sono sempre in evoluzione. La ricerca compie passi in avanti, ampliando la mappa delle conoscenze condivise. Al contempo, lo scenario della Duchenne e della Becker continua gradualmente a cambiare e gli orizzonti si allargano: i bambini e ragazzi di oggi sono chiamati a fare progetti e a disegnare la loro strada personale nel mondo.

I più recenti aggiornamenti sulla ricerca e sugli studi clinici saranno trattati nell’ambito di sessioni di carattere scientifico. A queste si alterneranno sessioni parallele su tematiche legate alla vita quotidiana (dai diritti all’affettività e alla sessualità, al ruolo dei fratelli e sorelle dei pazienti e altro ancora) e sessioni dedicate agli aspetti psicosociali, con testimonianze dirette della comunità di pazienti e famiglie.

È possibile iscriversi alla conferenza attraverso il modulo online disponibile qui.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 11 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 11 febbraio 2022