EVENTI

Giornata Internazionale per l’Epilessia

placeholder image

14 febbraio 2022

Il 14 febbraio si celebra  la Giornata Internazionale per l’Epilessia, evento mondiale che ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, promuove la consapevolezza verso una malattia neurologica cronica che colpisce 50 milioni di persone al mondo in più di 130 paesi. La Giornata è un'iniziativa congiunta dell' International Bureau for Epilepsy (IBE) and the International League Against Epilepsy (ILAE).

Per l'edizione 2022 LICE- Lega Italiana contro l'Epilessia , che festeggia anche il suo 50°compleanno,  lancia   "Io Vedo le stelle" (#iovedolestelle), una campagna di sensibilizzazione contro lo stigma sociale che comporta l’esclusione di chi convive con l’Epilessia da una vita normale. L'obiettivo è  quello di diffondere un messaggio di speranza e fiducia per raggiungere la consapevolezza che –con il giusto supporto– una migliore qualità della vita oggi è possibile: anche con l’Epilessia si può splendere e brillare, nonché realizzare i propri sogni e desideri...fino a raggiungere le stelle. Testimonial scelto per la campagna Umberto Guidoni, l’astronauta italiano che nel 2001 fu il primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale – ISS, protagonista di un video messaggio rivolto alle persone con Epilessia e presente all’evento celebrativo della LICE ospitato il 14 febbraio all’ASI – Agenzia Spaziale Italiana. L'iniziativa è stata realizzata con il supporto non condizionato di Angelini Pharma Italia.

Infine, anche quest'anno come ogni anno, si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani. Alle ore 20.00 del 14 febbraio, infatti, molti dei monumenti delle principali città italiane, a partire dal Colosseo, si coloreranno di viola, il colore della lotta all’Epilessia.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 27 gennaio 2022
  • Ultimo aggiornamento 27 gennaio 2022