EVENTI

La Sindemia 2020-2021. Storie di infiammazione e resilienza sociale

placeholder image

10 dicembre 2021

In occasione della X Giornata della Medicina Clinica l'associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia “A.Ma.R.A.M.” A.P.S, in collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Scuola di Medicina organizza l'incontro "La Sindemia 2020-2021. Storie di infiammazione e resilienza sociale".

All’incontro, che si terrà il 10 Dicembre 2021  ( ore 16:00) presso il Museo archeologico Nazionale sito ad Altamura, saranno presenti illustri professori e medici specialisti come il Prof. Piero Portincasa e altri allievi, docenti e ricercatori impegnati attivamente nella cura e nella ricerca delle patologie auto-infiammatorie e non solo. All’incontro saranno inoltre presenti persone con malattie rare che offriranno la propria personale esperienza e il loro speciale contributo. La cittadinanza e gli esperti parleranno in particolare dello stato dell’arte relativo a un’importante malattia auto-infiammatoria, la Febbre Mediterranea Familiare, chiamata anche “La febbre imperiale”, una patologia ricca di storia e di meccanismi patogenetici. Per l’occasione, infatti, verranno presentate le ultime ricerche sul rapporto tra genetica e passaggio di etnie sul nostro territorio della Murgia.

L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle disposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimenti di contagio da Covid-19 vigenti. L’ingresso è libero e si potrà entrare muniti di Green Pass e mascherina.

PER APPROFONDIRE

Programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 6 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 6 dicembre 2021