EVENTI

Giornata Internazionale per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita o sindrome di Ondine

placeholder image

14 novembre 2021

Si celebra il 14 novembre la Giornata Internazionale per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita o sindrome di Ondine, promossa  da  CCHS Foundation (USA) e in Italia dall'Associazione italiana per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita e arivata alla sua 7 edizione.

La sindrome di Ondine, che colpisce 1 bambino ogni 200.000 nati vivi (in Italia si conoscono circa 60 casi, nel mondo 1.200), comporta una grave depressione respiratoria nel sonno che può portare all'arresto respiratorio completo. Nei casi più gravi, i sintomi respiratori possono manifestarsi anche durante la veglia. 

Prende il suo nome dal sintomo predominante, la grave depressione respiratoria nel sonno, come per il Cavaliere Maledetto della leggenda di Ondine. Narra il mito, infatti,  che la ninfa Ondine si fosse innamorata di un mortale. Quella di poter avere un matrimonio allietato da un figlio era l’unico modo per le ninfe di acquisire un’anima. Così la ninfa si unisce all’uomo, da cui ha un figlio. Passa un anno e il marito la tradisce. Le ninfe sono tanto dolci quanto implacabili se tradite. Cosicché, visto che il marito aveva dichiarato che le sarebbe stato fedele fino al suo ultimo respiro, la ninfa lo condanna alla veglia perenne in quanto se si fosse addormentato si sarebbe “dimenticato di respirare”

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 19 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2021