EVENTI

Giornata Mondiale della sindrome PANDAS/PANS

placeholder image

9 ottobre 2021

Si celebra il 9 ottobre la Giornata Mondiale della sindrome PANDAS/PANS, lanciata per la prima volta nel 2009 per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulle due sindromi.

Entrambi sono condizioni neuropsichiatriche associate al disturbo ossessivo compulsivo: la PANDAS è un disturbo neuropsichiatrico autoimmune pediatrico associato alle infezioni streptococciche (PANDAS), la PANS è una sindrome neuropsichiatrica pediatrica a esordio acuto (PANS). Un problema che accoumna le due sndrome è anche quello della diagnosi, che arriva spesso con anni di ritardo,  perché i sintomi sono spesso confusi e scambiati per comportamenti legati all’età.

In Italia, il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge con lo scopo di far conoscere questa sindrome spesso negata, ha lanciato una campagna social volutamente ironica: Bambini prigionieri di una malattia che non esiste!

Inoltre, per la celebrazione della Giornata, insieme a vari Capoluoghi di Provincia, Comuni, Regioni e ai Vigili del Fuoco ha unito le forze, in un abbraccio virtuale univoco, per informare e smuovere le coscienze e le istituzioni. L’auspicio di tutti è quello di riuscire a “spegnere” “la neuro-infiammazione” che affligge tanti bambini, intervenendo tempestivamente su questa malattia con le cure adeguate.

Si svolgeranno due eventi in Piazza a Parma e Crotone  e  in molti comuni e città illumineranno di verde dei loro monumenti più significativi.

Per maggiori dettagli su queste iniziative, consultare il sito del Comitato.


A supporto delle persone con Pandas e Pans sul territorio nazionale  lavora con passione anche l'Associazione Pandas Italia ODV, che  - a ridosso della Giornata  - promuove un convegno dal titolo "Inflammation and Neuropsychiatric Disorder: MOVING FORWORD"



PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 7 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 7 ottobre 2021